lunedì 12 dicembre 2011

Il QR Code Marketing Mobile



Un Codice QR (in inglese QR Code)è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata.

Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici.

In Europa e negli Stati Uniti la diffusione dei codici QR è stata lenta, ma dalla fine degli anni 2000, favorita anche dallo sviluppo del mercato degli smartphone, la tecnologia ha acquistato maggiore notorietà, anche in Italia.

Accanto alla definizione QR Code prende piede una definizione più esplicita: mobtag. Sono infatti molte le applicazioni gratuite di lettura dei QR distribuite sia dall'Android Market, che da App Store o da altri siti web. Inoltre diversi siti, tra cui l'open source ZXing Project, offrono l'opportunità di generare i codici gratuitamente.

Il Codice QR non è quindi l'ultima scoperta per quel che riguarda il marketing mobile.  L’aumento dei cellulari di ultima generazione e degli smartphone ha permesso di diffondere, anche nel nostro paese, l’utilizzo del QR (=Quick Response, ovvero Risposta veloce).


Il video che sintetizza bene l’origine e lo sviluppo del codice QR.




 I recenti sviluppi nell’ambito delle ricerche di mercato:




Lovendoperte Alessandria vi augura un Buon Business.

Nessun commento:

Posta un commento