mercoledì 4 gennaio 2012

7 fondanentali per un Ecommerce di successo



Oggi vorrei riassumere alcune delle strategie fondamentali per permettere la sopravvivenza del commercio elettronico e non nell’economia di oggi. La modificazione dei consumi e del business online, le nuove tecnologie e l’impennata dei social network significa che bisogna adottare i cambiamenti o pensare a un’alternativa mirata a non farvi scomparire nella massa.

7 Modi per Sopravvivere nell’economia di oggi

1. Investire in Tecnologia (migliorare la navigazione, potenziare la ricerca, il testing e l’apprendimento delle nuove tecnologie)
2. Investire nel Marketing (massimizzare l’acquisizione ed il ritorno dei clienti)
3. Capire che è finito il tempo delle facili crescite (i giorni di vendite automatiche attraverso poca pubblicità sono finiti)
4. Riconoscere i nuovi trend del mercato (telefonia, social network, ritarghettizzazione e segmentazione)
5. Aumentare il budget. I grandi commercianti stanno investendo e quindi i piccoli perderanno terreno finchè le i grandi investono. Investire oggi per vincere quando il mercato cambia in meglio.
6. Giocare sui punti di forza per aumentare le quote di mercato (cosa rende il vostro eCommerce store unico, chiedete ai clienti)
7. Marketing di nicchia . I grandi utilizzano il brand riconosciuto, grandi portafogli ed economie di scala. I piccoli devono conquistare le nicchie, devono avere un servizio clienti eccellente, testare e investire!

I consigli di Patrick Boyle – CEO di Overstock

1. Misurare Tutto ( usare analytics, split test, marketing, etc.)
2. Esternalizzale tutto ciò in cui sono/si è bravi ( L’esternalizzazione è una filosofia di vita per i grandi venditori.)
3. Controllare i costi ( libro paga e i fogli di bilancio.)
4. Combinarsi a nuovi business ( le aziende si fonderanno con le industrie.)

I consigli di Gian Fulgoni – Comscore

Ponetevi queste domande:
1.Com’è la mia strategia di ricerca e visualizzazione? E’ efficace? Posso ottenere un ROI migliore?
2.Quale mezzo di comunicazione è il più efficace nell’economia di oggi?
3.Sto seguendo l’andamento del mercato?
4.Ho una chiara visione delle strategie di acquisizione dei clienti messe in piedi dai competitor?
5.Il mio sito fornisce ai miei clienti e ai visitatori quello che cercano?
6.Le mie promozioni sono differenziate su criteri demografici ed economici?
7.Fino a che punto posso affidarmi alla video pubblicità per raggingere il mio target?

Il mio consiglio è di guardare chi compra dal vostro negozio eCommerce, chi è e perchè. E’ semplice!


Analitycs:




 Split test:




 Marketing:

martedì 3 gennaio 2012

Alcune regole fondamentali di Email Marketing




È da poco terminato a Boston il Shop.org Summit, uno degli eventi più importanti nel mondo dell’ecommerce. Molti i contenuti interessanti, tra cui alcuni dedicati all’email marketing. La sintesi della ricerca presentata, qui suddivisa in tre suggerimenti pratici, è utile per chi si occupa di email marketing.

Rendi visibile il modulo d’iscrizione
Banale? Forse, ma i dati indicano che i siti giudicati migliori inseriscono il modulo d’iscrizione ovunque. Il 50% invece gli attribuisce poca importanza, inserendolo per esempio come link nel footer. Il suggerimento è di dare sempre importanza prioritaria al modulo d’iscrizione alla propria newsletter, considerata l’efficacia del canale email nel mantenere e sviluppare una relazione con i propri clienti. Il modulo deve essere visibile, riconoscibile e presente in ogni pagina web, come per esempio la propria pagina aziendale o di prodotto su Facebook.


Invia un messaggio di benvenuto: genera sei volte il fatturato!
La ricerca ha evidenziato come il primo messaggio al nuovo iscritto – l’email di “benvenuto” –  ha un elevatissimo tasso di apertura, arrivando a generare fino a sei volte le vendite create da uno degli invii successivi.  Eppure il 32% degli intervistati ha ammesso di non spedire alcun messaggio di benvenuto. Un’occasione di contatto con il cliente da non perdere!
  1. Assicurati che il programma di email che utilizzi invii un messaggio di conferma iscrizione.
  2. Personalizza il messaggio per renderlo uno strumento efficace di marketing.
    Per esempio: un’offerta speciale, un buono sconto, link alle newsletter spedite di recente e altro.
Inserisci opzioni di opt-out: il 20-30% degli utenti resta!
Altro risultato di rilievo della ricerca: l’utente cui sono offerte opzioni di disiscrizione sceglie di non disiscriversi nel 20-30% dei casi. Magari semplicemente vuole ricevere messaggi con meno frequenza o a un altro indirizzo. Meno di un terzo degli intervistati, tuttavia, utilizza questa funzione.


Ecco un esempio si opt-out di seguito: