venerdì 20 gennaio 2012

E-commerce Video: molto meglio delle immagini 2D



I siti e-commerce per il commercio elettronico, ultimamente, stanno vedendo l' affermarsi del Video e-Commerce, ossia l'utilizzo del video online per supportare il commercio elettronico al fine di aumentare i tassi di conversione e il volume delle vendite complessivo. Da un ricerca di eMarketer risulta che negli Stati Uniti, mentre nel 2008 solo il 18% dei retailer usava il video nei siti e-commerce, nel 2009 la percentuale era già salita al 62% con un incremento del 378%.



I principali benefici derivanti riguardano:
  • Integrazione delle informazioni sui prodotti - I consumatori che guardano i video sono più propensi a convertire. Le aziende hanno visto un aumento del tasso d conversione fino al 200%.
  • Aumento del valore degli ordinativi - aumenta il numero di prodotti che vengono inseriti nel carrello. Le aziende hanno registrato un aumento del 45%.
  • Aumento del traffico del sito - i siti di video e-commerce hanno visto negli anni un aumento delle visualizzazioni fino al 400%.
  • Utilizzo e intrattenimento per consolidare la brand identity - i video possono divenire un'importante strumento di intrattenimento per spingere il cliente a divenire fedele al brand
  • SEO potenziato - molti rivenditori hanno visto un miglioramento sostanziale nei risultati di ricerca dopo l'aggiunta dei video ai prodotti.
  • Creazione di accattivanti esperienze di shopping video - i video affascinano il pubblico e lo spingono verso una call to action
  • Espansione del target - le funzioni di condivisione sociale possono permettere ai clienti di condividere i loro video prodotti preferiti sui social network.
  • Monitoraggio e ottimizzazione - analizzare come i clienti interagiscono con il video, analizzando l'impatto sul tasso di conversione, abbandono dei carrelli e altri indicatori chiave.
Modalità di utilizzo
Dalla ricerca è emerso che i video e-commerce possono essere utilizzati in diversi modi in funzione della strategia di marketing:
  • Video di tendenza con celebrità che utilizzano elementi interattivi per incoraggiare i clienti direttamente per aggiungere prodotti al loro carrelli della spesa.
  • Video per coinvolgere i clienti fedeli che possono accumulare punti e premi coupon basati sulla visione del video.
  • Recensioni di prodotti da video blogger, facendo ricorso al pubblico esistente con video dimostrazioni del prodotto di qualità amatoriale ma autentica.
E il tasso di conversione può aumentare?
La ricerca di emarketer ha dimostrato che i clienti che visionano i video sui siti e-commerce hanno un tasso di conversione superiore del 45% rispetto agli utenti che non visionano i video e hanno mostrato una propensione all'acquisto superiore dell' 85%. Il tasso di conversione in alcuni casi è aumentato fino a quasi il 200%. Inoltre i siti video e-commerce hanno visto una aumento nelle visualizzazioni dei video fino al 350% negli anni.
Nella gestione di un video e-commerce, i retailer devono capire perché i clienti comprano un determinato prodotto, le motivazioni sociali e psicologiche. Un video deve quindi rispondere a queste motivazioni di fondo.
I video devono dare gli acquirenti una ragione concreta per acquistare il prodotto presso quello specifico sito e-commerce.
I rivenditori devono inserire un "Call to Action " all'interno dei loro video per spingere i visitatori a intraprendere un'azione. Ciò potrebbe includere clic su un elemento per aggiungerlo al carrello della spesa o ad aprire la pagina del prodotto.
Conclusioni
I numeri quindi parlano chiaro: l'uso del video in una pagina prodotto ha effetti misurabili sui tassi di conversione. Il Video è lo strumento più efficace per effettuare una simulazione di utilizzo di un prodotto. Il video può mostrare le dimensioni o il movimento in modi che le immagini non possono ancora fare. Per tutti questi motivi, il video ha la potenzialità di essere lo strumento più efficace per guidare la conversione nei siti e-commerce.

PayPal Access: l'autenticazione semplificata



Ebay ha lanciato da qualche giorno il nuovo sistema di autenticazione semplificata PayPal Access, che permetterà ai merchant di aumentare le vendite semplificando il processo di acquisto.
PayPal Access non solo fornisce un login semplificato come già fanno altri sistemi (es. Facebook,Twitter,Google) ma permette di pagare sul sito a cui ci si sta logando molto più velocimente e facilmente. Questa è la chiave per il successo dei merchant.

PayPal ha già più di 100 milioni di conti in 190 mercati globali. PayPal Access intende aiutare i merchant ad aumentare le vendite riducendo il numero di informazioni che il cliente deve inserire nell’ecommerce del merchant dice Damon Hougland, general manager of identity and informatics per la nuova divisione X.commerce di eBay.

Quando un cliente si troverà sull’ecommerce del merchant potrà cliccare sul pulsante “Login Paypal” che aprirà un popup in cui saranno indicate le informazioni che PayPal potrà passare al merchant come per esempio, indirizzo fisico, indirizzo email, numero di telefono ed altre informazioni simili. Con un solo click ed un login si potrà evitare di dover compilare i soliti form di registrazione per arrivare all’acquisto.

PayPal Access in futurò inserirà un’opzione che  permetterà di essere già loggati sui siti di terze parti che offrono PayPal Access così da diminuire ancora di più i passaggi ed i tempi d’attesa per arrivare al checkout.
Non c’è che dire, benchè la feature di login di PayPal Access non sia una novità, in mano a PayPal diventà un formidabile strumento di facilitazione per entrambe le parti coinvolte nell’ecommerce.