mercoledì 14 dicembre 2011

Ecommerce: alcune regole fondamentali per non sbagliare



Lavorando nel mondo dell’ecommerce, capita spesso di ricevere domande dai proprietari di siti ecommerce su come gestire un business online di successo. Molte domande sono piuttosto ricorrenti ed è incredibile come molti imprenditori compiano sempre gli stessi errori.

In realtà, la lista di questi errori può essere molto lunga. Ci sono molti fattori che determinano il successo o il fallimento di un negozio online. Dopo tutto, gestire un negozio di ecommerce non è così semplice come alcuni vogliono far credere.

Ecco quelli che considero essere i peggiori 14 errori del mondo dell’ecommerce:

1. Credere che aumentando il traffico aumenteranno le vendite. Se il tuo sito non è impostato nel giusto modo (che significa capire il target, identificare il profilo del cliente ideale…), non importa quanto traffico arriva sul sito: le vendite non aumenteranno.

Oltre tutto, se il target è sbagliato, anche se il sito è pronto a fare conversioni, le vendite non aumenteranno. “Più” non è sempre meglio.

2. Scarsa correlazione tra il Design del sito e il target di riferimento.

3. Non fare abbastanza Marketing o non farlo bene. Non è possibile generare vendite se nessuno conosce l’esistenza del sito. Il marketing è una materia difficile ma deve essere fatta correttamente per ottenere il massimo beneficio.

Molti imprenditori mi dicono che sono sul mercato da “x” mesi e ancora non hanno venduto nulla. Cosa c’è che non va? Ci potrebbero essere dozzine di cose non considerate, ma è assurdo sentirsi rispondere “No” quando si chiede “Stai facendo qualche attività di marketing?” A volte bisogna spendere dei soldi per fare soldi.

Se non hai intenzione di spendere soldi per pubblicizzare il sito, le possibilità di successo si riducono e non ci si può aspettare di vendere per magia.

4. Non testare il sito per scoprire quello che funziona. Effettuare test in continuazione è un fattore vitale per far crescere il tasso di conversione. Un’altra domanda che mi viene fatta è: “come fanno questi altri store ad avere tassi di conversioni così elevati?”

I fattori possono essere tanti. Uno dei fattori più comuni consiste nell’effettuare test in continuazione.

5. Non ottimizzzare le pagine dei prodotti per aumentare le conversioni. Le pagine del prodotto devono avere un singolo obiettivo con dei sotto-obiettivi che supportano l’obiettivo principale.

6. Scarsa usabilità del sito. Per usabilità si intende un sito sito che renda semplice l’interazione tra visitatore e sito. La regola è realizzare un sito con un percorso semplice, snello e ininterrotto che conduca il visitatore all’acquisto.

7. Mancanza di un piano marketing comprensibile. Questo è uno dei motivi principali che decretano il fallimento di molti ecommerce prima che partano. Senza un piano marketing sei come una nave in mare aperto senza una bussala.

Con gli strumenti giusti non ci vuole molto tempo ad impostare un piano di marketing completo. Il piano marketing è la guida che muove il tuo business. E’ fondamentale per sopravvivere e per fare successo.

8. Troppi ostacoli prima dell’acquisto. In realtà questo errore ricade in quello dell’usabilità

9. Servizio Clienti Scarso. Sei in grado di rispondere alle domande dei clienti prima che te le pongano? Conoscere quello che si aspettano i clienti e in quale momento migliorerà il tuo servizio clienti.

10. Preparare una cattiva base per il successo. Una buona pianificazione è il primo passo verso il successo del proprio ecommerce. Una pessima base conduce a pessimi risultati. Solide fondamenta garantiscono ottimi risultati.

11. Pessimo completamento degli ordini. Uno dei modi più veloci per perdere i clienti attuali è completare e spedire gli ordini in maniera grossolana.

12. Procedura di Checkout approssimativa. Non pensare che fornire un checkout ti farà vendere. Senza gl elementi giusti scoprirai che l’unica cosa che aumenta il tasso di abbandono è proprio il tuo carrello.

13. Non riuscire a concentrarsi e specializzarzi. Non si può essere tutto per tutti. Questa strategia non porta da nessuna parte.

14. Non riuscire a rassicurare il cliente al momento giusto e nel posto giusto. Qualche piccola modifica al tuo sito può fare la differenza.

Ricorda: questa è solo la punta dell’iceberg di una lunga lista di errori che allontanano gli ecommerce store dal successo.

 

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