Da uno studio, che effettua un paragone quindi tra acquisti tramite i canali classici (negozi, centri commerciali, bancarelle) e acquisti natalizi via web, emerge come lo shopping online permette di risparmiare denaro e soprattutto tempo.
Ecco alcuni punti importanti della ricerca:
* oltre 23 milioni di italiani faranno i regali di Natale presso i centri commerciali, mentre circa 6.000.000 saranno coloro che utilizzeranno il web per i loro regali di Natale.
* gli utenti del web hanno bisogno di 5 giorni in meno per trovare i regali rispetto a chi compra al centro commerciale.
Altre curiosità sui regali di Natale.
Criteri di scelta del regalo:
1) utilità del regalo
2) budget a disposizione
3) originalità del regalo (più marcata negli acquirenti via web rispetto ai consumatori tradizionali, anche grazie alle idee che la stessa internet mette a disposizione)
Destinatario del regalo:
1) figli
2) parenti
3) partner
Infine sono le donne quelle a cui piace di più fare i regali di Natale: per questo dato forse non c'era bisogno della ricerca...
Dalla ricerca si concluderebbe quindi che via web si risparmiano tempo e denaro (275euro la spesa media prevista contro i 300/340 di quella ipotizzata tramite acquisti classici con un risparmio in termini di denaro che varia dal 15 al 35% senza contare il risparmio in termini di tempo, 5-6 giorni.
Nessun commento:
Posta un commento