giovedì 24 novembre 2011

Shopping Online B2C





Business to Consumer. L'espressione indica l'insieme delle transazioni commerciali on line di beni e servizi tra imprese e consumatori finali.




Le caratteristiche principali del commercio elettronico e del B2C sono ben note:
  • ubiquità virtuale dell’offerta e della domanda;
  • rapido accesso a un’informazione di qualità da parte di un pubblico molto vasto di ogni provenienza e in ogni momento;
  • facilità di confronto delle offerte e dei prezzi;
  • assenza di barriere all' entrata nei confronti di nuovi concorrenti;
  • separazione tra produzione e vendita;
  • grande uguaglianza nel posizionamento degli inserzionisti ecc.
Dal punto di vista economico, le caratteristiche del commercio elettronico favoriscono una maggiore efficienza dei mercati. In effetti, ci si avvicina a una situazione di concorrenza (quasi) perfetta e, in questo genere di ambiente, l'obiettivo di creazione del valore per il cliente è più difficile da raggiungere tenuto conto del contesto competitivo: minor potenziale di differenziazione e minor protezione delle innovazioni.  


      

 Chi Vince nel B2C?


Invece di vendere unicamente ciò che è in grado di fabbricare, l’impresa virtuale B2C venderà ciò che è in grado di distribuire (Drucker, 2000).
Pertanto, il contatto con il mercato e il know-how in materia di distribuzione e di logistica diventa la competenza strategica chiave, mentre fino a poco tempo prima si trattava tutt’ al più di un'attività di sostegno. 

Un concetto importante a  tal riguardo è quello del meta:mercato ciò significa che non basta riprodurre online un’attività di tipo tradizionale, ma bisogna ripensare l’offerta apportando valori nuovi al cliente, per esempio immaginando offerte più globali o nuove combinazioni di offerte classiche.

Il valore aggiunto legato al concetto di meta-mercalo si basa su offerte globali, concepite in modo da fornire una risposta all’insieme delle sfaccettaure del campo cognitivo legato a un bisogno specifico del cliente.

Infatti, mentre i mercati si organizzano tradizionalmente in termini di prodotti e servizi, il processo di acquisto del consumatore si struttura in uno spazio di attività collegate da un punto di Vista cognitivo.

Il sito Internet B2C:
Per vendere nel B2C è quindi necessario disegnare un Sito per controllare l'accesso al mercato ovvero essere presenti laddove il mercato viene generato: i motori di ricerca.
Così come nella vita reale un negozio di cui non si conosce l'esistenza non può sopravvivere anche nel web (e sopratutto nel web) non si vive se non si applicano tecniche di sviluppo e strategie per generare traffico: Posizionamento, PPC, Affiliazioni, Web Marketing.

Esse impattano non solo con i classici strumenti del posizionamento ma anche con la scrittura del codice software del B2C che deve essere sviluppato appositamente per generare ogni giorno un numero sufficiente di visite che si trasformeranno in clienti.



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