mercoledì 4 gennaio 2012

7 fondanentali per un Ecommerce di successo



Oggi vorrei riassumere alcune delle strategie fondamentali per permettere la sopravvivenza del commercio elettronico e non nell’economia di oggi. La modificazione dei consumi e del business online, le nuove tecnologie e l’impennata dei social network significa che bisogna adottare i cambiamenti o pensare a un’alternativa mirata a non farvi scomparire nella massa.

7 Modi per Sopravvivere nell’economia di oggi

1. Investire in Tecnologia (migliorare la navigazione, potenziare la ricerca, il testing e l’apprendimento delle nuove tecnologie)
2. Investire nel Marketing (massimizzare l’acquisizione ed il ritorno dei clienti)
3. Capire che è finito il tempo delle facili crescite (i giorni di vendite automatiche attraverso poca pubblicità sono finiti)
4. Riconoscere i nuovi trend del mercato (telefonia, social network, ritarghettizzazione e segmentazione)
5. Aumentare il budget. I grandi commercianti stanno investendo e quindi i piccoli perderanno terreno finchè le i grandi investono. Investire oggi per vincere quando il mercato cambia in meglio.
6. Giocare sui punti di forza per aumentare le quote di mercato (cosa rende il vostro eCommerce store unico, chiedete ai clienti)
7. Marketing di nicchia . I grandi utilizzano il brand riconosciuto, grandi portafogli ed economie di scala. I piccoli devono conquistare le nicchie, devono avere un servizio clienti eccellente, testare e investire!

I consigli di Patrick Boyle – CEO di Overstock

1. Misurare Tutto ( usare analytics, split test, marketing, etc.)
2. Esternalizzale tutto ciò in cui sono/si è bravi ( L’esternalizzazione è una filosofia di vita per i grandi venditori.)
3. Controllare i costi ( libro paga e i fogli di bilancio.)
4. Combinarsi a nuovi business ( le aziende si fonderanno con le industrie.)

I consigli di Gian Fulgoni – Comscore

Ponetevi queste domande:
1.Com’è la mia strategia di ricerca e visualizzazione? E’ efficace? Posso ottenere un ROI migliore?
2.Quale mezzo di comunicazione è il più efficace nell’economia di oggi?
3.Sto seguendo l’andamento del mercato?
4.Ho una chiara visione delle strategie di acquisizione dei clienti messe in piedi dai competitor?
5.Il mio sito fornisce ai miei clienti e ai visitatori quello che cercano?
6.Le mie promozioni sono differenziate su criteri demografici ed economici?
7.Fino a che punto posso affidarmi alla video pubblicità per raggingere il mio target?

Il mio consiglio è di guardare chi compra dal vostro negozio eCommerce, chi è e perchè. E’ semplice!


Analitycs:




 Split test:




 Marketing:

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